L’interesse verso le gare di robotica è cresciuto molto negli ultimi anni, anche grazie all’ampia diffusione e partecipazione che hanno avuto nelle scuole italiane di ogni ordine e grado. Le gare di robotica, oltre ad essere un momento di competizione e di successo, sono soprattutto un momento di confronto e di crescita individuale, come studente e collettiva come squadra: gli studenti devono dare prova di capacità progettuali e creative, rispondere a richieste di problem solving con soluzioni pratiche supportate da considerazioni teoriche, devono inoltre dimostrare padronanza nella esposizione di quanto fatto e discutere le soluzioni adottate.
Lo sviluppo di queste competenze trasversali ha conseguenze anche nel raggiungimento di traguardi di competenze più legati alle discipline curricolari.
Quale è quindi obiettivamente il valore aggiunto di una partecipazione ad una gara di robotica? Come è possibile sfruttare le capacità, che la partecipazione a tale gare evidenzia, anche in ambito curricolare?
Accompagnati in un primo momento di riflessione dai ricercatori Indire, poi i partecipanti saranno coinvolti personalmente nella costruzione di un robot Lego® dai nostri studenti, vincitori del campionato mondiale della First Lego League 2019, e avranno modo di toccare con mano come questa tipologia di esperienza ha conseguenze di formazione e responsabilizzazione evidenti nei ragazzi.
Il workshop si rivolge a docenti di ogni ordine e grado che desiderano approfondire come la robotica educativa, ed in particolare la sua applicazione tramite le gare di robotica, può influenzare gli apprendimenti anche curricolari nonché sviluppare le competenze trasversali.