News
La storia maestra di vita, l’eroico esempio di Giorgio Perlasca raccontato dai figli
- 09/01/2026
- Pubblicato da: Pietro Galvani
- Categoria: News Primaria Secondaria di Primo Grado Secondaria di Secondo Grado
Il cammino di riflessione che l’Istituto Don Bosco ha tracciato per questo mese di gennaio prosegue con un incontro dedicato alla storia e alla memoria, pilastri fondamentali per la formazione delle nuove generazioni.
L’appuntamento, in programma giovedì 22 gennaio, alle ore 15.30, è dedicato al Giorno della Memoria e alla straordinaria figura di Giorgio Perlasca, uomo giusto tra le nazioni, che durante la Shoah riuscì a salvare migliaia di ebrei ungheresi dalla deportazione.
L’incontro, intitolato “La storia maestra di vita. L’eroico esempio di Giorgio Perlasca”, vedrà come relatori Franco Perlasca, figlio di Giorgio Perlasca, e Luciana Amadio, che accompagneranno i presenti in una riflessione profonda sul valore della responsabilità personale, del coraggio e della scelta del bene anche nelle situazioni più drammatiche della storia.
L’evento si svolgerà presso il nostro Auditorium Superiori ed è promosso dal Centro Studi per l’Educazione, in collaborazione con AS.P.E.I., Fondazione Giorgio Perlasca, Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto e il nostro Istituto.
Un’occasione preziosa per educare alla memoria e alla cittadinanza attiva, affinché la storia continui ad essere maestra di vita anche per i nostri studenti.
