News
Go beyond traditional education
- 12/05/2025
- Pubblicato da: Irene Siviero
- Categoria: News

“Go beyond traditional education” è l’investimento della scuola salesiana del Triveneto sul tema dell’ applicazione dell’AI nell’ambito dell’Educazione.
Le 30 Scuole Salesiane del Nordest, in collaborazione con l’Istituto Universitario IUSVE, annunciano la presentazione dei risultati di un anno di sperimentazione pionieristica sull’uso dell’intelligenza artificiale Gemini nell’ambito didattico. L’evento, che si terrà il 29 maggio 2025, presso l’Istituto Salesiano San Zeno di Verona, vedrà la partecipazione di oltre 700 docenti di ogni ordine e grado, rendendo questa iniziativa una delle più ampie a livello internazionale sull’applicazione dell’IA nell’educazione.
La giornata offrirà un’immersione nel futuro dell’educazione, con interventi da parte di rappresentanti di Google che verranno dagli USA e con testimonianze dirette dei docenti che condivideranno successi, sfide e strategie applicative sviluppate sul campo. Saranno inoltre presentati i primi dati scientifici sull’efficacia dell’iniziativa da parte dei ricercatori universitari, fornendo un quadro completo dell’impatto dell’IA sull’apprendimento.
Questo evento rappresenta un’opportunità unica per toccare con mano le frontiere dell’educazione digitale, esplorare applicazioni concrete implementabili nelle realtà scolastiche e entrare a far parte di una rete di educatori innovativi.
Al seguente link è possibile trovare il percorso e le informazioni per l’iscrizione all’evento: https://www.salesianinordest.it/page/evento-presentazione-progetto-gemini.
Clicca qui per visualizzare la LOCANDINA con il programma completo.