News
Punto di Ascolto: sportello di Consulenza Psicologica
- 27/11/2024
- Pubblicato da: Irene Siviero
- Categoria: Attività generali News Secondaria di Secondo Grado
Il nostro Istituto apre il Punto di Ascolto, uno sportello gratuito di consulenza psicologica al fine di offrire un servizio nell’ottica della prevenzione del disagio e promozione del benessere, attraverso la prestazione di attività di consulenza e supporto psicologico, in accordo con la normativa vigente, nazionale e regionale, del Codice Deontologico delle Psicologhe e degli Psicologi Italiani. Lo sportello è dedicato a tutti quegli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado che, per motivi personali, relazionali, motivazionali, desiderano confrontarsi con uno psicologo.
Il colloquio, che si svolge all’interno dell’Istituto, nella sede prevista per il Punto di Ascolto, non ha fini terapeutici ma di consulenza, ed è finalizzato ad aiutare il/la ragazzo/a ad individuare i problemi e le possibili soluzioni. I contenuti di ogni colloquio sono strettamente coperti dal segreto professionale. Tuttavia, dovessero emergere delle aree-problematiche su cui fosse importante intervenire da un punto di vista educativo-preventivo, lo psicologo fornirà alla Scuola opportune indicazioni per promuovere in seguito nuove iniziative di prevenzione-intervento.
In particolare, il servizio si propone di:
a) costruire un’opportunità per favorire riflessioni;
b) costruire un momento qualificante di educazione alla salute e prevenzione del disagio, per il benessere psicofisico degli studenti;
c) promuovere negli studenti la motivazione allo studio e la fiducia in sé stessi;
d) costituire un momento qualificante di ascolto e di sviluppo di una relazione di aiuto;
e) costituire un momento qualificante per la prevenzione del disagio evolutivo;
f) collaborare con gli insegnanti e le famiglie per la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico.
Ulteriori informazioni sono reperibili nella circolare inviata alle Famiglie.