Nella giornata di lunedì 2 settembre docenti, confratelli della comunità salesiana, educatori e personale amministrativo dell’Istituto Don Bosco si sono trovati per iniziare il nuovo anno scolastico con un momento di ritiro.
Dopo la presentazione dei nuovi assunti e i vari racconti delle esperienze estive che hanno coinvolto in modi diversi la nostra scuola, il direttore, don Massimo Zagato, ha introdotto l’ospite della giornata, don Lorenzo Teston, direttore della casa salesiana di Mestre – San Marco.
Don Lorenzo ha portato l’attenzione dell’intera comunità scolastica a riflettere sul tema del prossimo giubileo indetto da Papa Francesco per l’anno 2025, “Peregrinantes in spem”, invitando tutti ad essere maestri e costruttori di speranza in mezzo ai ragazzi che fra pochi giorni accoglieremo a scuola. I riferimenti artistici e letterari del relatore suggerivano di distinguere con consapevolezza l’ottimismo, destinato a tenere gli spiriti e le volontà in superficie, dalla speranza di chi è invece ben radicato in Cristo.
Sotto la guida preparata delle due docenti della scuola superiore, Prof.ssa Maria Roberta Cambruzzi e Prof.ssa Matilde Rossini, a tutti è stata data la possibilità di partecipare ad una visita guidata della Basilica di San Zeno, dove è stata celebrata l’Eucaristia.
A tutti un sincero augurio di buon inizio d’anno scolastico!